Auto

Effettuare il tagliando auto attraverso un’officina specializzata

Quali sono gli interventi previsti quando si esegue il tagliando auto?

Per quel che riguarda la revisione della vostra automobile è importante rispettare tutti gli standard previsti a livello normativo. La sicurezza stradale infatti parte proprio dallo stato di salute del nostro veicolo. Per questo motivo eseguire periodicamente il tagliando auto è un passaggio periodico fondamentale al fine di mantenere l’auto in condizioni ottimali di efficienza. Questo tipo di discorso è valido sia per chi utilizza con una certa frequenza il proprio veicolo, ma anche per chi invece lo fa meno di frequente, rispetto alla media.

Evitare l’usura del veicolo è importante per la sicurezza stradale

Come sappiamo purtroppo i segni di usura e di obsolescenza di un determinato veicolo si fanno sentire dopo qualche tempo, motivo per cui è necessario eseguire il tagliando auto, oltre alla normale manutenzione. Non si tratta quindi di un semplice cambio di filtri dell’olio e dell’aria, dato che ad esempio il cambio delle cinghie di distribuzione è un tratto fondamentale per un’auto che ha superato i 60-70mila chilometri.

È importante considerare che più si rimanda la sostituzione dei pezzi di ricambio, più le prestazioni del veicolo saranno basse. Proprio al fine di evitare questo tipo di problematica bisogna praticare il tagliando auto. Non è certo casuale se le case automobilistiche stabiliscano delle scadenze proprio per evitare che le condizioni di usura possano danneggiare un determinato veicolo. Bisogna inoltre considerare come i controlli e gli interventi siano necessari, per il corretto funzionamento e per la manutenzione di un’automobile.

Quali sono gli interventi previsti quando si esegue il tagliando auto?

Spesso gli interventi quando si esegue il tagliando auto possono essere molteplici. Si parte in genere da un esame visivo del veicolo, questo per capire se c’è da sostituire qualche componente e pezzo del mezzo di locomozione. Lo step successivo verte invece sui rabbocchi: radiatore, olio motore, liquido per i freni, refrigerante e via dicendo, in base alle caratteristiche specifiche del veicolo, che sia un’automobile o un’altra tipologia di mezzo di locomozione. Si passa in seguito alla sostituzione del filtro olio, di quello dell’aria e quello antipolline dell’abitacolo. Sempre in base al modello di auto, è possibile che si debba cambiare anche il filtro per il carburante. L’officina autorizzata a Cosenza per Hyundai offre il tipo di assistenza attrezzata su tutti i modelli Hyundai, e si avvale del personale meccanico tra i più competenti relativo alla zona di Cosenza e della provincia tutta. Ed è importante sottolineare come per ogni tipo di controllo ordinario o straordinario sul proprio veicolo è bene affidarsi a chi propone servizi di elevata efficienza, per la sicurezza stradale e del nostro veicolo.

Come valutare i diversi tipi di controllo per le autovetture

Ci sono diversi tipi di controlli vengono valutati da chi si occupa di assistenza motori e da quelle officine specializzate in tagliandi, centro revisioni e via dicendo. La revisione di un veicolo, automobile o altra categoria di mezzo, deve essere effettuata con una cadenza periodica precisa, come previsto dalla legge per non incorrere in sanzioni. Nel caso di veicolo nuovo, deve essere realizzata dopo quattro anni rispetto alla data di immatricolazione.

 Quando bisogna effettuare il tagliando auto

Se avete già posseduto una o più automobili, saprete già che non ci sono regole standard per quanto riguarda la scadenza o i tempi in cui bisogna fare il tagliando auto. Abitualmente il costruttore dispone una indicazione di carattere temporale, una indicazione che si basa invece sull’utilizzo e sul numero di chilometri che vengono effettuati. Anche il tipo di lubrificanti utilizzati possono fare la differenza.

Tendenzialmente ogni 15mila chilometri è consigliabile effettuare il tagliando auto attraverso il proprio centro assistenza di riferimento. Mediamente ogni anno è consigliabile fare un tagliando auto. Differente il discorso di manutenzione come il cambio olio, filtro aria, che invece vanno sostituiti più spesso attraverso il proprio centro di assistenza motori di riferimento.

Articoli simili

Guarda anche
Close
Back to top button