Auto

Crossover e SUV: perché sceglierli per la propria mobilità

Se volete sapere di più su questi veicoli e sui loro vantaggi, non vi resta che proseguire nella lettura di questo articolo

Oggi cambiare automobile pone di fronte a una grandissima varietà di soluzioni. Ci sono modelli per ogni esigenza, da quelli adatti per spostarsi nel traffico delle metropoli a quelli progettati per chi ama viaggiare su quattro ruote. Sono molti coloro che cercano in un’auto prestazioni elevate e tanto comfort all’interno dell’abitacolo. Per loro la soluzione migliore è rappresentata dai nuovi Crossover SUV, che hanno saputo ritagliarsi tanto spazio nel nostro traffico nell’ultimo periodo.

Se volete sapere di più su questi veicoli e sui loro vantaggi, non vi resta che proseguire nella lettura di questo articolo.

Assetto sportivo

Sia i SUV che i Crossover hanno un’anima sportiva, per questo sono molto apprezzati da chi cerca auto in grado di garantire un’ottima esperienza di guida non solo in città, ma anche lontano dai centri urbani.

I SUV sono facili da riconoscere, perché hanno un assetto rialzato rispetto ad altri modelli come le berline o le station wagon. L’assetto rialzato permette di ottenere numerosi vantaggi. La tenuta di strada risulta davvero buona in ogni contesto, e buche e dossi non sono un rischio per il pianale, posto ad una maggiore altezza.

I Crossover sono automobili progettate per avere in un unico mezzo elementi provenienti da più tipologie di vetture. Hanno un abitacolo ampio e spazioso, simile ai SUV, ma con una carrozzeria che si avvicina molto a quella delle berline.

Il nostro suggerimento è di optare per dei test drive, preziose occasioni per vivere in prima persona l’esperienza di stare al volante di queste vetture.

Viaggiare nel miglior modo possibile

I SUV e i Crossover sono la scelta ideale per quanti amano viaggiare in auto con tutta la famiglia. Il voluminoso abitacolo permette a tutti i passeggeri di passare comodamente intere ore in macchina, e di solito questi modelli hanno un bagagliaio piuttosto spazioso, per sistemare un buon numero di valigie.

Ci sono diverse soluzioni dotate di trazione integrale, che possono rivelarsi molto utili se si affrontano terreni impervi o salite molto ripide, come quelle delle località di montagna.

Attenzione perché non tutti i SUV e i Crossover sono adatti al fuoristrada. Per questo genere di itinerari è necessario comprare dei modelli realizzati appositamente, con specifiche caratteristiche strutturali e determinate funzionalità.

Gli innovativi sistemi di assistenza alla guida

I nuovi SUV e Crossover sono spesso dotati di innovativi sistemi di assistenza alla guida, che hanno lo scopo di rendere più sicura la propria esperienza al volante. I sistemi disponibili possono essere davvero numerosi, grazie anche alla presenza di moderni sensori che rilevano cosa accade intorno a sé.

In città è molto utile, ad esempio, il park assistant, che consente di gestire al meglio le manovre per il parcheggio e sistemare la macchina senza difficoltà anche nei parcheggi più angusti.

Nuovi motori

La mobilità elettrica ha coinvolto, naturalmente, anche il segmento dei SUV e dei Crossover. Chi vuole viaggiare in maniera più sostenibile, riducendo al tempo stesso i consumi, può scegliere i nuovi modelli ibridi o 100% elettrici.

Le auto full electric hanno una batteria agli ioni di litio che le alimenta, e non hanno bisogno di alcun tipo di carburante. Si ricaricano collegandole alla presa per la corrente presente nel proprio box o attraverso le apposite colonnine stradali. Le macchine ibride, al contrario, hanno al loro interno due motori, uno elettrico e uno a combustione, che lavorano in sinergia per offrire elevate prestazioni e consumi ridotti.

Articoli simili

Back to top button