Dove acquistare la propria automobile usata?
Auto usate, un mercato in continua espansione, basta visitare qualsiasi piattaforma di annunci automobilistici per rendersene conto
Auto usate, un mercato in continua espansione, basta visitare qualsiasi piattaforma di annunci automobilistici per rendersene conto e a cui ogni giorno si aggiungono nuove offerte e interessanti proposte. Come però abbiamo avuto di imparare nel corso della vita, non è tutto oro ciò che luccica, ed anche la più lussuosa delle Mercedes può rivelarsi una palla al piede dopo pochi chilometri, da rottamare immediatamente.
Nell’acquistare un’automobile usata non è quindi necessario essere amanti dei motori o esperti meccanici con anni ed anni di esperienza alle spalle, è solo indispensabile utilizzare un pizzico di buon senso e prudenza, senza mai tralasciare i dettagli.
Per comprare, che si tratti di macchine usate Roma o qualsiasi altra città italiana, abbiamo a nostra disposizione principalmente due strade: quella del privato, e quella della concessionaria. Ognuna nasconde i propri vantaggi e i propri punti deboli, ed è compito nostro indirizzarci verso la migliore.
Andiamo quindi ad analizzare ciascuna opzione nel dettaglio ed in maniera oggettiva, cercando di fare un ottimo affare!
Acquistare presso un privato cittadino, vantaggi e svantaggi
Come accennato in precedenza, la prima strada che abbiamo a nostra disposizione, è quella dell’acquisto presso un privato cittadino, probabilmente una delle scelte più compiute dagli automobilisti italiani.
D’altronde è molto facile aprire un sito di annunci, consultare le offerte e mandare un messaggio al venditore.
Facile si, ma soltanto all’apparenza, in quanto questa volta gli svantaggi superano di gran lunga i vantaggi. Acquistare presso un privato significa innanzitutto doversi fidare camminando alla ceca.
Perché alla cieca?
Ebbene, qualsiasi prova su strada facessimo, non è detto che potremmo automaticamente capire le problematiche del veicolo.
Sarebbe ad esempio inutile testare il veicolo in città, se il motore presenta cali di potenza solo a medio-alto regime.
Come sarebbe altrettanto superficiale controllare solo l’estetica saltando completamente la prova su strada. Dobbiamo quindi fidarci, senza aspettarci alcun aiuto da parte della legge, che obbliga soltanto le concessionarie a fornire garanzia.
I vantaggi?
Sicuramente la velocità con cui potremo sbrigare le pratiche burocratiche, una sola visita presso la motorizzazione ed il veicolo sarà nostro.
Molta attenzione però, in quanto dopo aver effettuato il passaggio qualsiasi debito gravi sulla macchina, partendo dal bollo non pagato fino ad un fermo amministrativo, sarà economicamente una responsabilità nostra!
Acquistare presso un concessionario dell’usato, vantaggi e svantaggi
Infine abbiamo l’ultima strada a nostra disposizione, quella del concessionario impegnato nella compravendita di automobili usate.
Anche qui possiamo trovare offerte molto interessanti per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo, e sicuramente possiamo dormire sogni tranquilli per quanto riguarda il funzionamento meccanico del veicolo che intendiamo acquistare.
Qualora infatti non ne foste a conoscenza, la legge italiana obbliga a fornire garanzia e assistenza sui veicoli venduti sia alle concessionarie del nuovo che a quelle dell’usato.
Non fraintendiamoci ovviamente, la prova su strada resta sempre e comunque indispensabile. Se tuttavia il giorno dopo l’acquisto comparisse un grave problema, basterà una telefonata al concessionario per risolvere la situazione senza spendere un centesimo.
Per quanto riguarda invece la burocrazia?
Inutile sottolineare che non sarà necessario preoccuparsi per il pagamento del bollo o per eventuali fermi amministrativi.
Un grande vantaggio saranno le pratiche burocratiche necessarie per concludere l’affare, che verranno interamente svolte dal concessionario stesso.
Parlando invece di svantaggi sicuramente dover visitare più sedi prima di trovare il veicolo giusto, anche se sono moltissimi i rivenditori che hanno anche un sito web legato alla propria attività, di modo tale da permettere ai clienti di visualizzare le offerte direttamente dal divano di casa, senza doversi scomodare eccessivamente.